Skip to content

MUS-E TORINO E IL SUO LABORATORIO ARTISTICO

Grazie al sostegno degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, è partito anche l’ultimo laboratorio artistico di MUS-E Torino, per stimolare la creatività dei bambini e imparare il valore della convivenza.

L’emergenza Covid-19 ha fatto sentire le proprie  conseguenze in ciascuno di noi. In modo diverso, certamente, ogni persona ha dovuto fare i conti con il confinamento tra le mura domestiche, il distanziamento sociale e l’impossibilità di vedere amici e persone care. Per molti bambini, però, la pandemia ha avuto un effetto ancora più pericoloso, anche se apparentemente meno visibile: la chiusura delle scuole nel Marzo 2020 e la riapertura a singhiozzo nell’ultimo anno, alternata alla didattica a distanza, ha comportato serie difficoltà ai bambini, soprattutto a coloro che già soffrono di varie fragilità di natura sociale, economica e culturale.

Poter riprendere in presenza i laboratori di MUS-E è stata quindi una grande opportunità per loro ed è per questo che, nel 2020/21, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia hanno ritenuto fondamentale rinnovare il proprio  sostegno al programma.

I bambini della 4D dell’ Istituto Perotti di Torino,  si sono così cimentati in un progetto didattico particolarmente innovativo con un artista d’eccezione: Vincenzo Gioanola. Grazie al supporto del regista, i piccoli studenti hanno potuto scrivere una storia e realizzare dei disegni fino a crearne un’animazione per strutturare una sceneggiatura finale.

I bambini hanno raccontato di un viaggio nello spazio, di incontri con strani omini blu: una narrazione arricchita da tanta musica (chissà, forse i bambini hanno davvero un enorme desiderio di viaggiare!). Al termine del progetto, sarà realizzato un video e tutta la classe potrà viaggiare davvero con la fantasia, guidati dalla voce dell’artista e da bellissime musiche.

Il laboratorio non è soltanto un’utile occasione per stimolare la creatività dei più piccoli, ma anche un luogo dove imparare il valore educativo del confronto costruttivo con  il prossimo.

Continuate a sostenere gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia nella loro collaborazione con MUS-E!

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp