PUGLIA: CELEBRATO IL 450° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ORDINE MAURIZIANO  NELL’ARCIDIOCESI DI LECCE

Il 3 luglio 2022 nella Città di Lecce, nel settecentesco Salone dell’Episcopio i Cavalieri e le Dame della Delegazione Pugliese degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, sono tornati a riunirsi dopo il  blocco forzato dovuto alla pandemia.

Calorosa l’accoglienza da parte di S.E.R. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce e Grand’Ufficiale Mauriziano che ha voluto rimarcare ed esternare tutto il suo compiacimento e la sua gioia nell’ospitare i Cavalieri e le Dame pugliesi.

L’Arcivescovo ha ringraziato tutti non solo per i valori che rappresentano ma anche e soprattutto per l’impegno benefico profuso nei confronti della Diocesi e rivolto un bellissimo tributo a Casa Savoia e, in particolare, a S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini.

Mons. Seccia ha poi consegnato insieme con il Delegato per la Puglia, Nob. Avv. Angelo Gadaleta, gli Attestati ai neo insigniti e promossi.

Al termine della bellissima cerimonia di consegna degli Attestati e Decorazioni i Cavalieri e le Dame si sono portati nella splendida Cattedrale di Lecce per prendere parte ad una Santa Messa per i 450 anni dalla fondazione dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, che sin dalla sua fondazione ha compiuto nobili opere a favore del prossimo attraverso i secoli con il suo impegno benefico, filantropico, culturale e sociale, giunto sino ai nostri giorni,

La cerimonia è stata presieduta dall’Arcivescovo di Lecce, assistito dal suo Cerimoniere personale, Mons. Giancarlo Polito, Commendatore Mauriziano e neo Presidente del Capitolo Metropolitano dei Canonici.

A conclusione la lettura della preghiera dei Cavalieri e delle Dame degli Ordini Dinastici di Casa Savoia nonché i saluti e i ringraziamenti unanimi per la munifica accoglienza ricevuta.