Il primo appuntamento della giornata e del Capitolo è stata la cerimonia di rimessa dei diplomi dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia che ha avuto luogo Sabato 29 Settembre presso l’Aula Magna « Benedetto XVI » della Pontificia Università Lateranense con grande concorso di insigniti, presenti con i propri familiari ed amici.
Al suono della Marcia Reale, hanno fatto il loro ingresso in Aula S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, con le LL.AA.RR. i Principi di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto e Clotilde e S.A.R. la Principessa Maria Pia. Erano altresì presenti le LL.AA.RR. i Principi Serge, Hélène e Eleonora di Jugoslavia, S.E.R. Mons. Paolo De Nicolò, Gran Priore e S.E. il Gran Cancelliere Johannes Theo Niederhauser.
Al termine della cerimonia di rimessa dei diplomi, S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto ha presieduto l’Assemblea Generale dell ‘A.I.C.O.D.S. nel corso della quale è stato proiettato un video riassuntivo delle opere benefiche sostenute nell’ultimo anno.
Nella serata di Sabato 29 Settembre, gli insigniti ed i loro cari si sono nuovamente riuniti per il consueto pranzo di gala presso la splendida cornice di Palazzo Colonna, presente oltre alle sopracitate LL.AA.RR. anche S.A.R. la Principessa Marina.
Il ricavato del gala è stato destinato al finanziamento di un importante progetto di formazione lavoro promosso dalla Diocesi di Ascoli Piceno, i cui territori sono stati gravemente colpiti dal terribile sisma del 2016. Nel corso dell’evento, è stato anche ricordato il fondamentale apporto degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia per l’apertura di un poliambulatorio intitolato alla Beata Maria Cristina di Savoia nella cosiddetta «zona rossa» di Genova segnata dalla tragedia del Ponte Morandi.
Domenica 30 Settembre, il Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, S.E.R. Mons. Paolo De Nicolò ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica presso l’Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore in San Giovanni in Laterano.
Al termine della Santa Messa, è seguito un rinfresco a scopo benefico presso i locali dell’attigua Pontifica Università Lateranense.
Ancora una volta, gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia testimoniano la loro presenza attiva nel mondo con un valore di oltre 870.000 euro destinati a progetti benefici. Gli obiettivi che gli Ordini si sono prefissati sono ancora più importanti: sorgeranno nuovi Delegazioni e Vicariati; diverse sfide ci attendono per il prossimo anno, nel solco di nuovi progetti benefici.