Skip to content

S.A.R. IL GRAN MAESTRO IN VISITA ALLA DELEGAZIONE GIAPPONESE DEGLI ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA

S.A.R. Emanuele Filiberto, Duca di Savoia, Principe di Piemonte e di Venezia, Gran Maestro degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, si è recato in visita alla Delegazione Giapponese dal 25 al 28 maggio 2024.

S.A.R. è stato protagonista di  quattro giorni intensi, ricchi di appuntamenti, riunioni e visite all’insegna della cultura, della solidarietà e della beneficenza.

La serata di gala benefica del 26 maggio, organizzata nei minimi dettagli dal Delegato per il Giappone, Dama Gr. Cr. Moe Takegawa, presso l’Hotel Hyatt di Tokyo, ha ospitato oltre 250 Dame e Cavalieri, amici e benefattori degli Ordini Dinastici della Real Casa, presenti con illustri ospiti.

Per l’occasione, la Delegazione giapponese ha collaborato con il Japan Incubation Center e la metropolitana di Tokyo nell’ambito di un progetto solidale volto a creare un centro di raccolta fondi per promuovere le economie locali.

La serata è iniziata con l’esecuzione della “Marcia Reale” dal vivo, cui è seguito un concerto orchestrale.

Il pranzo, dedicato ai valori dell’italianità e a Casa Savoia, è stato preceduto da un commovente discorso di S.A.R. il Gran Maestro che, ricordando l’Augusto Genitore recentemente scomparso, ha evidenziato i valori e i principi filantropici degli Ordini Dinastici della Sua Casa.

La serata si è articolata in diversi momenti. Tra questi, particolarmente apprezzati una dimostrazione calligrafica e un’asta di beneficenza, il cui ricavato di oltre 15.000 euro è stato destinato a sostenere la ripresa economica e imprenditoriale di due province giapponesi, Tohoku e Hokuriku, particolarmente colpite dal terremoto del 2021.

Il primo, il “Savoy Wine Project”, mira a produrre vini originali a Sendai, Tohoku, paragonabili al famoso vino Barolo, particolarmente apprezzato all’antica corte torinese sabauda. Il secondo, il “Savoy Pay for Pray Project”, sostiene il recupero della regione di Hokuriku.

Il giorno successivo, S.A.R. il Gran Maestro si è recato in visita nella regione di Tohoko, dove è  

stato accolto calorosamente dal sindaco di Sendai, dai rappresentanti dei tre comuni limitrofi e da dignitari locali,  per la presentazione del succitato progetto. La serata è stata allietata da danze e musiche tipiche giapponesi. Il Principe ha anche incontrato alcuni artigiani locali, specializzati nella produzione delle tradizionali bambole tipiche della regione e che fanno di quest’area un’eccellenza mondiale dell’artigianato.

L’ultimo giorno, S.A.R., nonostante la pioggia incessante, ha inaugurato ufficialmente l’area destinata alla coltura della vite, dando ufficialmente inizio al progetto.

Gli eventi del 27 e del 28 maggio sono stati trasmessi attraverso la televisione locale e ampiamente ripresi dalla stampa, fornendo un’ottima opportunità per molti residenti della regione di Tohoku di conoscere Casa Savoia, i valori dell’italianità e le attività filantropiche degli Ordini Dinastici.

FOTO GALLERY

TV GIAPPONESI: Miyagi Television Broadcasting, Sendai Television 1, Sendai Television 2, Higashi Nippon Broadcasting

PRESS

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp