Sabato 4 luglio S.A.R. il Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto di Savoia ha visitato il Santuario di Assisi, luogo di profondo significato spirituale e particolarmente caro a Casa Savoia.
La visita si inserisce nelle celebrazioni dell’VIII Centenario del transito di San Francesco (1226–2026), un anniversario di straordinaria importanza che richiama ad Assisi pellegrini provenienti da tutto il mondo per rendere omaggio al Santo Patrono d’Italia e riscoprirne l’attualità del messaggio di pace, fraternità e servizio.
Il legame del Principe con Assisi è anche profondamente personale. Nella Basilica Superiore di San Francesco, infatti, il 30 maggio 2024 è stata battezzata S.A.R. la Principessa Vittoria di Savoia, primogenita di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto, in una cerimonia che ha rappresentato un momento di particolare intensità per la Famiglia Reale.
Nel corso della visita, S.A.R. il Principe Gran Maestro ha inoltre reso omaggio alla memoria della sua prozia, S.M. la Regina Giovanna di Bulgaria, nata Principessa di Savoia, le cui spoglie riposano nella Basilica di San Francesco. Figlia di S.M. il Re Vittorio Emanuele III e sorella di S.M. il Re Umberto II, la Regina Giovanna continua a rappresentare una figura di grande rilievo nella storia di Casa Savoia e della monarchia europea del Novecento.
Nel contesto delle celebrazioni francescane, la visita ha altresì rappresentato un’occasione per rinnovare l’impegno degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, che attraverso le loro attività umanitarie, assistenziali e culturali operano quotidianamente al servizio del prossimo. Un impegno che trova piena sintonia con l’eredità spirituale di San Francesco, fondata sulla carità, sulla solidarietà e sulla dignità della persona.












