Skip to content

SI RINNOVA L’ATTESO APPUNTAMENTO DEL CAPITOLO ANNUALE DEGLI ORDINI DINASTICI DI CASA SAVOIA.

GINEVRA – Si è svolto nella capitale Svizzera il 30 Settembre ed il 1 Ottobre il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, l’evento annuale più importante e atteso dell’anno per le consorelle ed i confratelli appartenenti alle antiche e sempre nuove milizie cavalleresche della Famiglia Reale Italiana.

Piu’ di trecentocinquanta persone si sono riunite per condividere ideali, momenti religiosi e conviviali e vivere ancora una volta l’esperienza unica ed indimenticabile del Capitolo Generale.

La rimessa dei diplomi ha avuto luogo sabato 30 settembre presso l’Hotel Intercontinental di Ginevra. Diverse le onorificenze assegnate per meriti di vario genere: 183 i nuovi insigniti e 217 le promozioni a livello internazionale.

La cerimonia si è conclusa con un Pranzo di Gala e un Ballo a scopo benefico, per il finanziamento di un progetto di ricostruzione dell’importo di 50.000 € del centro pastorale Madonna delle Grazie di Norcia, gravemente colpito dal sisma dello scorso anno.

Potete leggere, nell’articolo dedicato sul nostro blog, tutti i dettagli su questo importante e impegnativo progetto di aiuto.
Il giorno successivo, i presenti si sono nuovamente riuniti per la Santa Messa presso l’Abbazia di San Maurizio d’Agauno dove S.E.Rev.ma Mons. Paolo de Nicoló, Gran Priore degli Ordini Dinastici, ha celebrato la Sacra Funzione. Successivamente, gli intervenuti hanno potuto incontrare le LL.AA.RR. presso il refettorio del Collegio attinente la Basilica.

L’atmosfera commovente e indimenticabile durante i vari eventi ha offerto la possibilità a tutti di conoscersi, di vivere ideali, idee e progetti e di avere l’onore e il privilegio di condividerli con il Gran Maestro, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, con S.A.R. la Principessa Marina, con S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, Presidente del Consiglio Gran Magistrale e Presidente dell’A.I.C.O.D.S., con le LL.AA.RR. la Principessa Maria Pia di Savoia, il Principe Serge de Yougoslavie, la Principessa Helene de Yougoslavie e con  S.E.  il Gran Cancelliere Johannes Niederhauser.

L’incontro ha inoltre offerto la preziosa opportunità di girare alcune brevi video-interviste, che hanno visto protagonisti diversi delegati, sia italiani sia esteri, nonché S.E. il Gran Cancelliere e S.E.Rev.ma Mons. Paolo de Nicoló. I video e il materiale fotografico ricavati dalle interviste saranno presto pubblicati all’interno del blog.
Ancora una volta gli Ordini Dinastici di Casa Savoia confermano e testimoniano quanto si può fare e si deve fare nel mondo attraverso opere caritatevoli ed attività filantropiche, portando un prezioso segno di pace nel mondo.

Quest’anno, oltre 800.000 Euro sono stati devoluti in opere benefiche promosse sotto gli auspici di Casa Savoia, ma la strada e gli obiettivi da raggiungere che gli Ordini Dinastici si sono prefissati, sono ancora più ambiziosi e richiedono la partecipazione di tutti Voi.

Avanti Savoia!



condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp