Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Rimessa dei Diplomi – Delegazione di Sicilia

CATANIA
5 GIUGNO 2021

Il Circolo Canottieri JONICA di Catania ha ospitato la cerimonia per la rimessa dei diplomi per gli insigniti della Delegazione per la Sicilia conferiti nel 2020.

Capitolo Generale 2020

La sala di rappresentanza del prestigioso sodalizio catanese, fondato nel 1926 e che ha visto più volte ricevuto S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e di Venezia, ha accolto con il Delegato, il Vice Delegato, i Vicari per Catania, Siracusa, Messina e Palermo, le dame e i cavalieri degli Ordini dinastici di Casa Savoia provenienti da tutta l’isola.

La lettura del messaggio inviato dal Gran Cancelliere, il Cav. dell’Ordine supremo della SS.ma Annunziata, Johannes Niederhauser, e i saluti del Vicario per Catania, avv. comm. Giovanni Vanadia, e del Vice Presidente del Circolo, comm. Francesco Calabrese Di Martino, hanno preceduto la relazione del Vice Delegato cav. dott. David Truscello in occasione del 75° anniversario della concessione dello Statuto regionale siciliano da parte di S.M. il Re Umberto II.

Il Delegato ha poi proceduto alla rimessa dei diplomi dell’Ordine al Merito di Savoia e dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro concessi nel 2020 e non conferiti dal Gran Maestro, VITTORIO EMANUELE, per l’annullamento del Capitolo Generale degli Ordini dinastici dovuto all’emergenza sanitaria: attestati di benemerenza sono stati consegnati a un insignito del Vicariato di Catania e all’Associazione AMICRI di Catania per essersi distinti nella lotta al covid19.

Consegna di attestato di benemerenza alla associazione AMICRI

Il Vicario per Messina, rev.do don Andrea Di Paola, Cappellano Capo della Marina Militare, ha concluso la parte protocollare della cerimonia impartendo la benedizione ai convenuti.

In un clima di serena cordialità nel giardino del Circolo è seguito un vin d’honneur.