Skip to content

UNA CURIOSA ASTA SOLIDALE E UNA SPECIALE VISITA GUIDATA

Il giornalista e storico Stéphane Bern, molto noto in Francia, ha offerto un tour culturale della sua dimora a beneficio delle opere della Delegazione francese degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.

Nel corso di un’asta di beneficenza organizzata dalla Delegazione francese degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, uno dei lotti si è rivelato particolarmente originale e attraente. Tale lotto è stato offerto dal famoso giornalista, storico e conduttore televisivo Stéphane Bern.

Si trattava della possibilità di visitare privatamente il Collegio Reale e Militare di Thiron-Gardais (vicino a Chartres).

Una visita per quattro persone proprio sotto la guida personale del signor Bern, proprietario dei luoghi.

Nell’entusiasmo generale, due sostenitori degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia si sono aggiudicati l’asta, con la ferma intenzione di estendere tale possibilità al Rev. Padre Franck Certin, Commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e Priore Onorario della Delegazione francese.

Lo scorso lunedì 30 ottobre 2023, tale visita ha potuto finalmente avere luogo.

Fedele alla parola data, è stato lo stesso Stéphane Bern ad accogliere il gruppo di visitatori e a mostrare loro il Collegio Reale e Militare di Thiron-Gardais e, in particolare, il suo interessantissimo museo che ripercorre la vita quotidiana dei cadetti-gentiluomini del Rre Luigi XVI.

Un’iniziativa semplice ma efficace e che ha permesso di fare del bene, trasformando una visita guidata in beneficenza.

Ricordiamo che l’appuntamento con le iniziative caritative francesi promosse dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia proseguiranno anche con la prossima serata di gala (e relativa asta) che si svolgerà venerdì 15 dicembre 2023 presso il Cercle de l’Union Interalliée di Parigi.

La serata sarà onorata dalla presenza delle LL.AA.RR. i Principi di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto e Clotilde di Savoia, con la Loro primogenita  S.A.R. la Principessa di Carignano Vittoria.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp