Skip to content

VISITA DEL GRAN MAESTRO IN VATICANO AL CARDINALE ELEMOSINIERE DI SUA SANTITA’

Il 4 giugno il Gran Maestro S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia ha fatto visita all’Elemosiniere di Sua Santità Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Konrad Krajewski ed al Rev. Don Francesco Mazzitelli, F.D.P., rispettivamente Prefetto e Capo Ufficio del Dicastero per il Servizio della Carità, chiamato anche Elemosineria Apostolica.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima molto cordiale, il Cardinale Elemosiniere ed il Gran Maestro hanno illustrato le rispettive attività benefiche dell’Elemosineria Apostolica e degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia nella prospettiva di individuare possibilità di servizio di questi ultimi a favore delle opere del Dicastero stesso.

Il Gran Maestro è stato accompagnato dal Delegato per il Lazio Gr. Uff. Avv. Alfonso Marini Dettina con alcuni membri del Consiglio di Delegazione.

Il Gran Maestro ha consegnato al Cardinale Elemosiniere la donazione della Delegazione Lazio dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro in favore dell’Ambulatorio Madre di Misericordia, struttura del Dicastero per il Servizio della Carità che offre assistenza sanitaria gratuita a coloro che vivono in situazioni di indigenza, di emarginazione o di difficoltà, riferendosi direttamente ai principi del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa. L’ambulatorio, situato sotto il Colonnato del Bernini in Vaticano, offre ogni anno circa 13.000 prestazioni sanitarie ad oltre 7000 persone grazie all’impegno di 80 medici, infermieri e volontari. Tale donazione, realizzata con le offerte di 50 donatori, tra i quali anche appartenenti alle Delegazioni di Calabria e d’Irlanda, consentirà all’Ambulatorio di effettuare importanti esami del sangue a circa 500 fratelli più sfortunati.

La visita in Vaticano si è articolata in tre momenti: incontro con il Prefetto e il Capo Ufficio presso la sede dell’Elemosineria Apostolica, partecipazione all’Angelus recitato da Sua Eminenza stessa, visita ai locali dell’Ambulatorio Madre di Misericordia.

Presso l’Ambulatorio il Principe è stato accolto dal personale medico e paramedico in servizio e ha avuto modo di conoscere il Direttore, il Dott. Massimo Ralli. Il Direttore ha presentato le attività quotidiane dell’ambulatorio che si articolano in visite di guardia medica, visite specialistiche, prestazioni odontoiatriche, esami di laboratorio, prestazioni infermieristiche, vaccinazioni e un servizio di podologia. Presso l’ambulatorio vengono infine garantiti gratuitamente ai poveri e ai bisognosi che vi si rivolgono i farmaci e le terapie necessarie, in collaborazione con la Farmacia Vaticana.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp